Posta raccomandata A/R
La posta raccomandata/garantita con ricevuta di ritorno è il modo sicuro e certificato di spedire corrispondenza fino a 2kg. Ha valore legale equiparato a quello della raccomandata Poste Italiane, in quanto Mail Express Poste Private S.r.l. è titolare di Autorizzazione Generale (n. 1023 del 2001) e Licenza Individuale (n. 266 del 2002) da parte del Ministero delle Comunicazioni.
Consegna
La raccomandata viene consegnata al destinatario o ad un suo incaricato in 3 giorni lavorativi con possibilità di avviso di giacenza nell'80% dei casi. E’ possibile monitorare il percorso delle raccomandate sul sito web alla voce Tracking online. Se il destinatario non è presente al momento della consegna, può ritirare la raccomandata presso l’ufficio Mail Express indicato nell’avviso. Dopo trenta giorni dal mancato ritiro, la raccomandata/garantita, verrà lavorata come reso per compiuta giacenza. Si precisa che nel caso di reso per diversa motivazione ("rifiutato", "indirizzo inesatto", "sconosciuto", "deceduto", ecc.) per la sola posta gestita tramite il portale di posta online UFFICIOPOSTALE.it l'archiviazione è unicamente digitale, pertanto non è previsto il rientro del reso cartaceo al cliente, salvo dietro corrispettivo da richiedere a [email protected].
Avviso di ricevimento
L’invio delle raccomandate prevede il rilascio di una ricevuta di ritorno al mittente firmata dal destinatario, a conferma dell’avvenuta consegna della raccomandata. Il costo per l’Italia è incluso nel servizio.
Rimborsi
Oltre il 15° giorno lavorativo dall’invio della raccomandata: viene rimborsato il costo della postalizzazione. Oltre 30 giorni dall’invio della raccomandata: per perdite, ritardo o danneggiamento totale, è previsto un rimborso forfettario di euro 25,82.
Tempi e reclami
E’ possibile presentare un reclamo dal 15° giorno lavorativo dall’invio della raccomandata e non oltre 90 giorni dall’invio della stessa.