Le notizie di Mail Express Porte Private


Novità Spid: arriva la delega per gli anziani

giovedì 1 luglio 2021
Autore: Redazione

Introdotto nel 2016, Spid è un sistema di identificazione e login unico per l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. Una volta richiesta e abilitata, l'identità digitale consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, smartphone e tablet.

Il sistema pubblico di identità digitale permette, usando sempre lo stesso nome utente e la stessa password, di accedere ai vari siti della pubblica amministrazione abilitati (da quello dell'Agenzia delle Entrate, ad esempio, a quello dell'Inps). Il potenziale vantaggio sta in una radicale semplificazione della Pa, con certificati, cartella fiscale, dati sanitari ecc. accessibili comodamente da casa, evitando code agli uffici pubblici ed eliminando le tante credenziali differenti utilizzate al momento dagli enti online. Attualmente sono circa seimila le amministrazioni che utilizzano Spid per identificare i cittadini ed erogare i propri servizi. SPID  può essere utilizzato ad esempio:

per l'iscrizione dei figli alle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado, in alternativa alla registrazione al sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR);

per portare a termine la richiesta del bonus cultura 18app o della carta del docente

per accedere a pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione.

tra gli altri servizi accessibili: l’anagrafe sui siti dei Comuni che hanno implementato il sistema; la fatturazione elettronica; il fascicolo sanitario elettronico quando presente sul sito della propria Regione; i servizi di Inps e di Agenzia delle Entrate (si può usare Spid per accedere al sito e presentare il 730 precompilato ad esempio); il cashback; il bonus vacanze e altro ancora.

Nel decreto Semplificazioni appena pubblicato in Gazzetta, arriva un'importante novità: la possibilità di delegare una persona che ha Spid a compiere operazioni a proprio nome. In questo modo i meno digitalizzati e i più anziani potranno delegare figli, nipoti e amici a sbrigare i propri adempimenti online. Chi ancora non lo ha fatto, può in ogni caso ancora richiedere le proprie credenziali Spid. Tra gli Identity Provider Abilitati anche Ufficiopostale.it.