Ufficio Tributi Digitale è il portale WEB pensato e realizzato da MEG Tributi per fornire alle Pubbliche Amministrazioni Locali uno strumento estremamente utile ed efficace per gestire il rapporto con i contribuenti attraverso un canale alternativo all’accesso allo sportello fisico.
È dotato di una serie di strumenti molto facili da configurare e gestire da parte della PAL e ancora più facili da utilizzare da parte del contribuente:
- interrogazione Posizione contributiva;
- iichiesta di assistenza attraverso sistema di messagistica;
- prenotazione Appuntamento per incontro in presenza;
- pagamento e ristampa Avvisi;
- sistema di FAQ (domande frequenti) per acquisizione veloce di informazioni e risoluzione di dubbi;
- sistema di NEWS per diffondere informazioni relative alla gestione delle Entrate;
- modulistica per dichiarazioni, comunicazioni, ecc. compilabile online ed offline;
- Archivio dei Regolamenti e Delibere dell’Ente attinenti la gestione delle Entrate;
- raccolta della Normativa più significativa in tema di Tributi Locali.
Quindi tutte le funzionalità di un vero e proprio Ufficio Tributi, gestito attraverso un portale WEB.
Oltre ad offrire ai contribuenti la possibilità di accedere all’Ufficio Tributi anche senza recarsi presso lo sportello fisico e negli orari a lui più confacenti, UTD permette all’Ente di ridurre le risorse da destinare allo sportello fisico ed offrire un servizio di qualità ai contribuenti.
Invero le amministrazioni hanno un ulteriore vantaggio: quello di avere a disposizione un archivio efficiente e ben strutturato con tutte le informazioni necessarie per gestire l’interfaccia con i contribuenti anche attraverso altre forme di comunicazioni: e-mail, telefono e rapporto in presenza.